Vita redentorista 167

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 16 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Alcune forme di apostolato missionario: La formazione catechetica.
La formazione catechetica vuol rendere la fede illuminata dalla dottrina, viva, cosciente e operosa in mezzo agli uomini. Perciò i congregati, qualunque sia la loro attività pastorale, hanno il dovere di promuoverla con tutte le forze collaborando con gli istituti catechistici sorti a tale scopo. .(Stat Gen. 19).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Dei serpi non solo si fugge il morso, ma ancora il tatto e anche la vicinanza. Dove vi son persone che possono esserci occasione di cadere, bisogna che fuggiamo anche la loro presenza ed i loro discorsi. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = P. Bernardo Apice. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Portogallo
2013 – Pellegrinaggio della Famiglia Redentorista a Fatima

È stato bello, il 1° e 2 giugno 2013, il raduno di alcune migliaia di giovani, adulti ed anche  anziani presso il Santuario della Madonna di Fatima.
Sono venuti da un Paese in crisi, dal nord, dal sud o dal centro, dai villaggi o dalle città, da questa o quella parrocchia, da questo o da quel centro.  Gli inviti non sono stati inutili: gli ospiti sono venuti per l’incontro annuale.
Il 61° Pellegrinaggio della Famiglia Redentorista della Madonna del Perpetuo Soccorso a Fatima ha accolto nel cuore lo slogan del Santuario “Non abbiate paura!”

Non sembri eccessivo ringraziare i fratelli e le sorelle che hanno realizzato il lavoro di preparazione del pellegrinaggio, animato dai Missionari Redentoristi.
È stato un cammino di fede professata, celebrata, vissuta, pregata e annunciata, in quest’anno dedicato alla esperienza di fede secondo il desiderio di Benedetto XVI, Papa emerito.
In realtà, al giorno d’oggi, è una sfida difficile per tutti gli abitanti del paese il superare la paura e fare una seria esperienza di fede. E la Madonna a Fatima ci consiglia di “non aver paura”.

Sicuramente a tutti i pellegrini che passano per Fatima, luogo di intimità, di penitenza e di preghiera, viene offerto un incentivo per continuare a vivere in questo mare della vita con la speranza e la gioia che nasce dall’essere discepoli e pellegrini di Cristo Redentore.
(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano).

dal sito web dei Redentoristi di Portogallo

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Di stelle e d’Angeli

Di stelle e d’Angeli incoronata,
da mille popoli sempre invocata.
Ave, o divina bianca Regina,
Ave, o divina bianca Regina.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y10StelleAngeli-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y10StelleAngeli-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Fatima 2013 – Pellegrinaggio della Famiglia Redentorista a Fatima. Migliaia di persone si sono ritrovate, come ogni anno, all'appuntamento con la Madonna. In questo Anno della fede è risuonato l'invito del Santuario: "Non abbiate paura!".