Vita Redentorista 187

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 6 luglio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 5: Comunità di conversione
Gli Statuti (Vice-)Provinciali indicheranno quali sono gli esercizi di penitenza da farsi in comune l’uno o l’altro giorno della settimana e in alcuni tempi liturgici dell’anno. (Stat Gen. 39).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.

  • Pensiero = Ciò che non si fa per ubbidienza non riesce mai perché non viene benedetto da Dio, ma laddove si agisce con ubbidienza si fa certo guadagno. (Ven. P. Vito Michele Di Netta).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Baltimora
Sulle orme di Alfonso – Gli Oblati: “Amici nella vita e nella missione.
dal Bollettino di Primavera della Provincia

Lo scorso autunno 2012, i Redentoristi hanno insignito Jeff e Brenda Vredenburg del titolo di Oblati redentoristi.  È il più alto onore concesso dalla Congregazione in tutto il mondo ad un laico, ed è dato in riconoscimento dell’impegno di una persona alla Missione redentorista di predicare la Buona Novella ai poveri e ai più abbandonati.
I coniugi Vredenburgs, innamorati fin dall’università, ammettono di aver trovato l’uno nell’altro il migliore amico. I due musicisti
(lei è organista, lui canta) hanno trascorso la maggior parte degli ultimi 40 anni come ministri di musica presso i Redentoristi nella parrocchia  ‘San Clemente in Saratoga Springs, NY.
Nel corso degli anni essi sono cresciuti nella conoscenza e nell’amore verso i Redentoristi, soprattutto attraverso il  loro volontariato svolto fino al 2009 presso il Residence St. John Neumann, la casa per i confratelli che necessitano di assistenza qualificata-infermieristica, situata lungo la strada San Clemente.
Questa coppia di amici dicono di aver trovato nei Redentoristi i loro migliori amici.
Domanda = Che ruolo hanno avuto i Redentoristi nel vostro cammino spirituale?
Risposta = Brenda: “Il loro ministero, la loro grande attenzione ai poveri, l’accento sul fatto che tutti contano davvero, tutto questo veramente ci ha toccati. Tutti e due, che siamo insegnanti, viviamo in pratica ciò che insegniamo nelle nostre aule. Non solo le persone più dotate di talento, ma tutti lavorano insieme.
La loro vita di comunità è anche molto, molto speciale. Quando sei con loro si può veramente vedere come essi si fidino a vicenda per tirare fuori il meglio in ogni situazione. Questo è un meraviglioso esempio per i laici: essere in grado di seguire la loro energia, lo zelo e la vera dedizione per portare la gente più vicino a Gesù, per aiutare ad approfondire la loro fede nei tempi buoni e nei tempi tristi “.
Domanda = Come hai scoperto gli scritti e la spiritualità di S. Alfonso de Liguori?
Risposta = Brenda: “Ascoltando i Redentoristi parlare di Sant’Alfonso nel corso degli anni, ci ha indotto a guardare di più nei suoi scritti. Come musicisti eravamo interessati anche dei bellissimi inni che ha scritto. Abbiamo sempre cantato ‘Tu scendi dalle stelle’ a Natale e “O God of Loveliness”.
Questi pezzi hanno fatto una grande differenza, e penso che attraverso i suoi scritti si può veramente apprezzare il vero collegamento tra la fede e l’arte per sostenere la crescita spirituale del popolo. ”
Jeff: “La decisione del Santo ci ha impressionato. Anche se egli ha perso molti dei suoi primi confratelli, ha tenuto fede alle sue convinzioni. Era molto determinato a continuare la sua missione ed è stato un vero modello per molti dei cattolici del suo tempo. Abbiamo imparato a guardare a sant’Alfonso e chiedere a lui qualche aiuto quando necessario”.
(Traduzione dall’inglese. P. Salvatore Brugnano).
Visita il sito web e i Bollettini di informazione

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Regina del Rosario
Regina del Rosario, l’anima viene a te;
il cuore tuo è sacrario
d’amore, speme e fe’.
Ah più non reggo, o Vergine,
pietà, pietà di me, pietà!
Ah più non reggo, o Vergine,
pietà di me, pietà di me, pietà di me.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y30ReginaRosario-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y30ReginaRosario-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Saratoga Springs, NY - USA 2012 - I coniugi Jeff e Brenda Vredenburg sono associati agli Oblati Redentoristi, il più alto onore concesso dalla Congregazione ad un laico in riconoscimento del suo impegno a partecipare alla Missione redentorista di predicare la Buona Novella ai poveri e ai più abbandonati.