Vita Redentorista 32

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 1 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di preghiera
I Congregati si prendano come modello e patrona la Vergine Maria. Ella, procedendo nel cammino della fede e abbracciando con tutta l’anima il disegno salvifico di Dio, consacrò totalmente se stessa in qualità di ancella del Signore alla persona e all’opera del Figlio suo. Perciò ha sempre collaborato e continua a collaborare al mistero della Redenzione, soccorrendo perpetuamente, in Cristo, il popolo di Dio. L’amino, dunque, come Madre, con tenerezza filiale.
Diffondano con zelo specialmente il suo culto liturgico e celebrino le sue feste con particolare fervore.
Seguendo la tradizione alfonsiana, tutti i congregati onoreranno ogni giorno la B. Vergine. Si raccomanda a tutti la recita del S. Rosario per ricordare con gratitudine e rivivere i misteri di Cristo ai quali ella intimamente partecipò. (Cost.32).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Dalla viva e profonda fede nasce una stabile ed imperturbabile Speranza nelle divine promesse. E quanto più è radicata la fede, tanto più forte risalta la speranza in Dio, Verità infallibile…
    Quelle anime che si regolano coi principi e motivi della fede che insegnano a sperare, come questi sono sempre gli stessi, immutabili, invariabili, eterni, si conservano ferme nella virtù, come uno scoglio tra le onde e non cedono ai flutti impetuosi che si incontrano in questo tempestoso mare del mondo. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = su su S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in India (Provincia di Bangalore)
I sacerdoti riuniscono le famiglie per la Preghiera Serale Familiare
di Paul Pazhangattu, C.Ss.R.

La maggior parte dei cattolici del Kerala, India, si incontrano per le preghiere giornaliere serali prima della loro cena. La preghiera consiste nel Rosario, in alcune preghiere per i defunti, in alcune preghiere per una devozione a Santi particolari e la lettura della Bibbia.
Di recente, un popolare programma TV, in prima serata, ha trattato male questa pia devozione Con lo scopo di seguire le tradizionali preghiere nella casa dei sacerdoti redentoristi, che curano la Chiesa della Madonna del Rosario, a Maloth, nella Arcidiocesi di Verapoly, nel Kerala, hanno escogitato una nuova idea. Hanno deciso di assistere alla preghiera serale familiare in ogni casa.
Padre Paul Pazhangattu, C.Ss.R., e Padre Ginu Cleetus, C.Ss.R., passano le loro serate con le famiglie, unendosi a loro nelle preghiere serali. Al mattino, i membri della famiglia, nella quale i sacerdoti hanno pregato, si presentano all’Eucarestia nella parrocchia e il sacerdote cita i loro nomi e prega per essi in modo speciale. La famiglia può leggere le letture e prendere parte all’offertorio. Ciò ha provocato un incremento delle presenze all’Eucarestia.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
O bella mia speranza
(a Maria nostra Speranza) – Canta Irma Tortora.

O bella mia Speranza,
dolce Amor mio, Maria,
tu sei la Vita mia,
la Pace mia sei Tu.
Quando ti chiamo, o penso
a Te, Maria, mi sento
tal gaudio e tal contento,
che mi rapisce il cor.

Se mai pensier molesto
viene a turbar la mente,
sen fugge allor che sente
il Nome tuo chiamar.
In questo mar del mondo
tu sei l’amica Stella,
che puoi la navicella
dell’alma mia salvar.

[audio:/alfonso/10CiviktaSettece/04BellaSperanza10.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

La giovane Provincia Redentorista di Bangalore (India) è molto attiva nell'apostolato in una zona del mondo dove i cristiani sono spesso costretti a subire mortificazioni e anche persecuzioni.