Perrier Monroe Gerard

biografielogopdf

P. Monroe Gerard Perrier, C.Ss.R. 1932-2018 – USA.

P. Monroe Gerard Perrier, C.Ss.R. 1932-2018 .

Il redentorista P. Monroe Gerard Perrier (chiamato affettuosamente anche Monie), 1932-2018, USA, Vice-Provincia di New Orleans, poi Provincia di Denver. Missionario dinamico e parroco zelante. È stato Superiore della sua Vice-Provincia e poi direttore del Centro Padre Seelos. È morto a 85 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Perrier
  • Nome = Monroe Gerard (chiamato anche Monie)
  • Nazionalità = USA – (Vice-Provincia di New Orleans)
  • Nato = 21-Nov-1932
  • Morto = 06-Gen-2018
  • Professione = 02-Ago-1953
  • Sacerdote = 24-Giu-1958

L’amato padre Monie si ritira dal ministero
(da un post del 20 gennaio 2015)

Nel 1932, nel Canale irlandese di New Orleans, nacque un bambino. Era l’ultimo di sette figli. I suoi genitori lo chiamarono Monroe, dal nome del medico, amico di suo padre, che aiutò a nascete tutti e sette i figli. Tuttavia, per tutta la sua vita, specialmente tra i Redentoristi, fu affettuosamente chiamato Monie.
Il padre di Monie morì quando era molto giovane. La presenza amorevole di sua madre ha lasciato un’impressione duratura su di lui. Sua madre partecipava alla Messa quotidiana. Era una donna che pregava, e invitava Monie ad unirsi a lei alla Messa e alle preghiere. A un certo punto, Monie probabilmente sognava il giorno in cui sarebbe diventato sacerdote all’altare, celebrando le messe e guidando le persone nella preghiera.

Monie frequentò la St. Alphonsus Elementary School di New Orleans. Dopo la laurea, Monie ha perseguito il suo sogno frequentando il liceo del seminario Redentorista, St. Joseph Preparatory College, a Kirkwood, MO.
Monie ha continuato i suoi studi universitari al Seminario dell’Immacolata Concezione, situato sulle splendide rive del Lac Labelle a Oconomowoc. Lì ha studiato filosofia e teologia.
Nel 1958 fu ordinato sacerdote. Da quel momento in poi fu conosciuto come p. Monie. Molti meridionali tremano al pensiero delle temperature gelide e banchi di neve fino al ginocchio.
Non p. Monie. Gli piaceva il freddo e il terreno coperto di neve. Durante i suoi giorni di seminario, spesso lo si vedeva giocare a hockey sul Lac Labelle o girovagare per il lago con gli speed skates o persino slittare sulle colline del Wisconsin. Gli piaceva.

Dopo l’ordinazione sacerdotale fu assegnato al liceo del Seminario Redentorista a Lacomb, LA. Lì insegnò francese e latino ai seminaristi.
Padre Monie dedicò otto anni come professore. Ha quindi abbracciato il ministero parrocchiale. Fu assegnato alle parrocchie redentoriste a Baton Rouge, Corpus Christi e Houston.
Dopo molti anni nel ministero parrocchiale, p. Monie si unì a un gruppo di missione, viaggiando di parrocchia in parrocchia predicando la Buona Novella.
Ogni tre anni i Redentoristi eleggono un confratello come Superiore Vice Provinciale. Nel 1990, p. Monie è stata eletto Vice Provinciale della Vice Provincia di New Orleans. Per nove anni fu il superiore dei Redentoristi negli Stati Uniti centro-meridionali.
Dopo i suoi giorni da viceprovinciale, p. Monie arrivò a San Antonio. Gli è stato conferito il ruolo di direttore della formazione per i seminaristi del college. I seminaristi vivevano nella casa di Liguori, l’ex casa delle suore di Notre Dame, che ora è conosciuta come l’ufficio e il centro della chiesa cattolica di San Gerardo.

Negli ultimi due anni, p. Monie è stato di residenza a St. Gerard. Durante questo periodo ha celebrato regolarmente messe per le persone nel centro di San Giuseppe e per le suore dello Spirito Santo. Occasionalmente, ha celebrato Messa a San Gerardo. Anche altri parroci lo hanno invitato a celebrare la messa o ascoltare confessioni nelle loro parrocchie.
Molte persone sono state toccate dallo spirito gentile e comprensivo di Padre Monie. Amava la sua vocazione sacerdotale. Amava servire le persone. Era sempre disponibile per chi era nel bisogno. Siamo stati benedetti da San Gerardo con la presenza di Padre Monie.
Abbiamo temuto una celebrazione per Padre Monie lo scorso fine settimana. Padre Monie si è unito ai Redentoristi, ai parrocchiani e agli amici per celebrare la Messa. Il suo caro amico, mons. Douglas Fater, ha tenuto la predica. Dopo la messa, tutti – parrocchiani e familiari e amici di Padre Monie – si sono trattenuti in fraternità.

È stato trasferito al St. Clement’s circa un mese fa. Fr. Gerry e alcuni di carissimi amici redentoristi di Padre Monie lo hanno accolto calorosamente.
Il messaggio di addio di Padre Monie per noi è stato: “Preghiamo gli uni per gli altri”.

Padre James Shea, C.Ss.R.

Padre Monie mentre era parroco alla parrocchia Holy Ghost (Spirito Santo) in Galveston-Houston negli anni 1975-1981

_____     Leggi il file pdf  __  in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi