Redentoristi-Mondo America Nord 2010

Redentoristi di America Nord
2009-2010 – Redentoristi da premio.

______________


Redentoristi Americani premiati
Spesso rischiano di passare inosservati o di essere subito dimenticati Redentoristi benemeriti che hanno ricevuto segni di riconoscimento, e premi alla loro testimonianza.

Padre James Wallace della Provincia di Baltimora è stato il beneficiario nel 2009 del premio del Georgetown Center for Liturgy per “I notevoli Contributi alla Vita Liturgica della Chiesa Americana”.

“Padre Wallace ottiene un alto merito per la sua capacità di portare la sua ricchezza di conoscenza teologica nelle sue presentazioni in una forma molto accessibile senza abbassarne il livello”, afferma il gesuita Padre Lawrence J. Madden, fondatore e direttore del Centro. “Egli è stato uno dei pionieri, avendo dedicato l’intera carriera al ministero della Parola di Dio”.
Il premio è stato presentato l’8 dicembre 2009 all’Università Georgetown Center di Washington, D.C.

Padre Wallace è professore di omiletica alla Washington Theological Union dal 1986. Dal 1973 al 1985, ha insegnato omiletica e comunicazione alla maggioranza degli attuali Redentoristi americani del seminario redentorista di Mount St. Alphonsus in Esopus, NY.

Egli è preside emerito dell’Accademia di Omiletica, l’Associazione Cattolica degli Insegnanti di Omiletica e l’Associazione per il Dialogo Religioso. Ha servito come coeditore la Nuova Rivista Teologica e come membro del Consiglio Editoriale della stampa liturgica. È autore, insegnante e presentatore popolare ed anche un predicatore regolare delle omelie giornaliere audio presenti sul sito www.redemptorist.net.

Padre Anthony Russo, C.Ss.R., anch’esso della Provincia di Baltimora, conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro tra gli abbandonati, è stato recentemente premiato due volte. È stato onorato con il Premio Lynch durante l’annuale cena per la vita, sponsorizzata dall’Unione pro- vita nella Pennsylvania sud-est. Il premio è stato dato ad una persona che ha dedicato gran parte della sua vita al sostegno ed alla protezione dei disabili.

 Padre Russo ha esercitato il suo ministero agli abbandonati nell’Arcidiocesi di Filadelfia per 42 anni. Ha avuto anche un riconoscimento per i suoi anni di ministero devoto e amicizia verso gli abbandonati a Wilmington, DE. Il Vescovo di Wilmington W. Francio Malooly ha celebrato la Messa, insieme a molti confratelli redentoristi di Padre Russo, a San Giuseppe nel Brandywine a Greenville, DE.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

I Missionari Redentoristi P. James Wallace e P. Anthony Russo, ambedue della Provincia di Baltimora, nel 2009 hanno ricevuto riconoscimento e premi per la loro attività culturale e pastorale.