Redentoristi Mondo Ucraina 2013

Redentoristi di Ucraina
2013 – La Provincia di Lviv celebra 100 anni.

______________


Redentoristi di Ucraina
La Provincia di Lviv celebra 100 anni
di Ihor Kolisnyk, C.Ss.R.

Tutto ebbe inizio in Canada
I Redentoristi devono la loro esistenza nel Rito Bizantino e nella Chiesa Greco-Cattolica dell’Ucraina all’instancabile Missionario belga, P. Achilles Delare, C.Ss.R., che nel 1906 aveva assunto il Rito Orientale per esercitare il suo apostolato tra gli immigranti ucraini in Canada che, dopo aver lasciato l’Ucraina tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, non avevano una guida spirituale, nel Nuovo Mondo.

Nel 1910, il Metropolita di Galychyna, Abdrej Sheptytsky, aveva partecipato al Congresso Eucaristico, tenutosi a Montreal (Canada), e aveva colto l’opportunità per compiere la sua prima visita agli ucraini di Rito Greco-Cattolico in Canada. Sheptytsky aveva visitato il villaggio ucraino in cui operavano P. Delare ed i suoi Confratelli.
Era rimasto così impressionato dal loro sacrificio per il bene della spiritualità degli ucraini abbandonati in Canada, che aveva immediatamente deciso di chiedere ai Redentoristi del Belgio di iniziare un’attività missionaria simile nell’Ucraina Occidentale (nella parte dell’Impero Austro-Ungarico).
Nel suo viaggio di ritorno dal Canada, Sheptytsky aveva fatto visita al Provinciale del Belgio della Congregazione Redentorista e gli aveva chiesto di inviare alcuni Redentoristi di Rito Bizantino nell’Ucraina Occidentale. In seguito, il Metropolita aveva discusso il problema con il Superiore Generale, P. Patrick Murray. Nel maggio del 1913, a Roma, si era tenuto un incontro durante il quale era stata presa una decisione definitiva, e il 27 maggio il Metropolita Sheptytsky ed il Governo Generale dei Redentoristi avevano firmato un accordo per istituire una casa redentorista a Galychyna. L’11 giugno l’Accordo era stato approvato dalla Santa Sede.

Una Vice-Provincia in Ucraina
Il 21 agosto del 1913, P. Joseph Schrijvers, C.Ss.R. (più tardi Superiore della Comunità Missionaria), altri 5 Padri ed un Fratello erano giunti nell’Ucraina Occidentale. Si erano stabiliti nel piccolo villaggio di Univ, a 50 km dalla città di Lviv. Il Metropolita Sheptytsky aveva mostrato loro un vecchio edificio del villaggio di sua proprietà e i Padri lo avevano trasformato nella prima Casa Redentorista Ucraina. All’inizio, l’attività principale dei Redentoristi era quella di imparare la lingua ucraina e la mentalità della popolazione locale, ma alcuni mesi dopo, sotto la guida di P. Schrijvers, che aveva rapidamente imparato la lingua, conducevano ritiri per suore diventando i loro padri spirituali….
… L’espansione delle comunità in Ucraina era stata tale da formare una Vice Provincia di Rito Orientale che all’inizio era stata chiamata con nomi diversi: Ruthenian o Galytska… Durante il Capitolo Generale del 1936, per la Vice Provincia era stato adottato il nome di “Lviv”.

Nel 1938 – l’anno della “Celebrazione dei 25 anni ” dei Redentoristi in Ucraina – la Vice Provincia di Lviv era formata da 6 case, 51 Padri, 20 Studenti, 34 Fratelli, 12 Novizi, 2 Postulanti e 115 Studenti nel Seminario Minore.

Persecuzione e clandestinità
Nel 1939, l’Ucraina Occidentale era occupata dall’Armata Rossa (i comunisti russi), ed era iniziata la persecuzione della Chiesa Greco – Cattolica Ucraina. Molti membri del clero e capi della chiesa (tra cui vi era un gran numero di Redentoristi) erano stati arrestati e inviati in esilio in Siberia o uccisi. I seminaristi della Provincia di Lviv si erano trasferiti a Tuchow (Polonia) e avevano continuato lì i loro studi finché, nel 1941, l’Armata Rossa, ritirandosi prima dell’invasione dei tedeschi, aveva lasciato l’Ucraina Occidentale.
Durante l’occupazione tedesca, la situazione della Chiesa e dei Redentoristi era leggermente migliorata (i monasteri confiscati erano stati restituiti ai Padri che avevano di nuovo iniziato a condurre le Missioni).
Ma nel 1944, quando l’Armata Rossa era tornata , il martirio della Chiesa era nuovamente iniziato con nuovo vigore. I servizi segreti comunisti avevano cercato, con la forza, di obbligare i Redentoristi a passare alla Chiesa Ortodossa Russa, ma essi erano rimasti saldamente nella loro posizione. Come conseguenza, tutti i Redentoristi erano stati arrestati, alcuni di essi erano stati gettati in carcere, mentre altri erano stati esiliati in Siberia dove avevano dovuto sopportare lunghe condanne come nemici dello Stato Sovietico.

Dopo il loro rilascio dal carcere, la maggior parte di essi erano stati autorizzati a tornare nell’Ucraina Occidentale, ma era stato loro vietato di operare in qualsiasi attività apostolica. I Confratelli vivevano per lo più in gruppi di due, osservavano fedelmente la Regola della Congregazione ed esercitavano le pratiche spirituali in case private. Padri e Fratelli lavoravano instancabilmente e con zelo tra i fedeli, organizzando adorazioni nelle chiese chiuse, nei boschi e nelle cappelle private.
La Provincia gestiva un seminario clandestino… I Vescovi N. Charnetskyi, V. Velychkovsky, P. Kurchaba, e V. Sterniuk ordinavano al sacerdozio i candidati preparati e raccomandati. Dal 1947 al 1990, il Provinciale di Lviv era Padre (poi divenuto Vescovo) Philemon Kurchaba, che ha avuto un grande merito prima nella Congregazione e poi nella Chiesa.
I Redentoristi della Provincia di Lviv hanno quattro Beati: i Vescovi Nicola Charnetsky e Basilio Velychkovsky, P. Giovanni Ziatyk e P. Zenone Kovalik.

La celebrazione
Il 21 novembre 2012 in occasione della festa di l’Arcangelo Michele, nella Chiesa di San Josaphat a Lviv, i Redentoristi hanno iniziato la celebrazione del loro 100 ° anniversario di servizio in Ucraina, con una Liturgia Divina Pontificale.
La liturgia è stata presieduta dal Capo della Chiesa Ucraina Greco-Cattolica, Il Maggiore-Arcevescovo Sviatoslav. Con lui hanno concelebrato sei Vescovi redentoristi: Ihor Wozniak, l’Arcivescovo e Metropolita di Lviv; Stepan Ménók, Esarca di Donetsk e Kharkiv; Michael Koltun, Vescovo di Sokal-Zhovkivsky; Jaroslav Pryriz, Vescovo di Sambir-Drogobytsky; Brian Bayda, Vescovo di Saskatoon, Canada; e Bogdan Dziurakh, Segretario del Sinodo dei Vescovi. C’erano anche molti confratelli e ospiti presenti provenienti sia dall’Ucraina che dall’estero, i provinciali di Ordini Religiosi sia maschili che femminili e molti fedeli.
Leggi tutto su Scala Bollettino

Lviv, Ucraina 2012 – Il 21 novembre 2012 in occasione della festa di l’Arcangelo Michele, nella Chiesa di San Josaphat a Lviv, i Redentoristi hanno iniziato la celebrazione del loro 100 ° anniversario di servizio in Ucraina, con una Liturgia Divina Pontificale. Numerosi confratelli, amici e clero locale sono intervenuti.