Stanula Emil redentorista

biografielogopdf

P. Emil Stanula, C.Ss.R. 1935-1999 – Polonia.

P. Emil Stanula, C.Ss.R. 1935-1999.

Il redentorista P. Emil Stanula, 1935-1999, Polonia, Provincia di Varsavia. Fu docente di teologia patristica e scienze storiche, ricevendo riconoscimenti. Era uno studioso eccezionale, un docente rispettato, un confratello amichevole, aperto e affettuoso. Morì s 64 anni.

Dati Ufficiali  

  • Cognome = Stanula
  • Nome = Emil
  • Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 09-Lug-1935
  • Morto = 16-Dic-1999
  • Professione = 02-Ago-1953
  • Sacerdote = 07-Giu-1959

Padre Emil Stanula nacque il 9 luglio 1935 a Szerzyny, nella diocesi di Tarnów.
Emise la professione religiosa il 2 agosto 1953 e fu ordinato sacerdote il 7 giugno 1959.
Presso l’Università Jagellonica di Cracovia, conseguì un master in filologia classica e un master in teologia nel campo della patrologia presso l’ATK di Varsavia, che concluse  con un dottorato e l’abilitazione.

Divenne professore associato e in seguito professore ordinario di storia della letteratura e teologia patristica all’ATK, e docente di patrologia a Tuchów.
Fu vice-preside e preside della Facoltà di scienze storiche e sociali della Chiesa. Si occupò della pastorale della gioventù delle scuole superiori e dell’università.
Svolse una prolifica attività di scrittore, pubblicando libri principalmente nel campo della teologia patristica, come ad esempio sugli scritti di scrittori antichi.
Fu più volte premiato per la sua attività scientifica dal rettore dell’ATK e dal ministro del Ministero della Scienza e dell’Istruzione Superiore. Ricevette il premio dai docenti cattolici della “Golden Phoenix”. Era uno studioso eccezionale, un docente rispettato, un confratello amichevole, aperto e affettuoso.
Morì il 16 dicembre 1999 a Varsavia all’età di 64 anni.

Vedi defunti polacchi in dicembre di A. Wodka, al 16 dicembre.

_____     Leggi il file originale pdf _POL

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi